La crisi energetica continua a colpire la zona euro, JPMorgan taglia le previsioni sul PIL di Italia e Spagna

JPMorgan ha affermato che l’Italia e la Spagna subiranno le maggiori perdite tra le principali economie della zona euro nello shock energetico causato dal conflitto Russia-Ucraina.

È stato riferito che JPMorgan ha ridotto significativamente la previsione di crescita del PIL per l’Italia nel 2022 dal 4,8% al 2,5%, mentre ha abbassato la previsione di crescita del PIL per la Spagna dal 6% al 4,2%.

L’analista di JPMorgan, Marco Protopapa, ha dichiarato: “Le nostre revisioni ai dati economici italiani e spagnoli sono più ampie di quelle di altre grandi economie della zona euro, riflettendo shock energetici e inflazionistici relativamente grandi”.

In questi due paesi dell’Europa meridionale, secondo i calcoli di Protopapa, lo shock di reddito combinato dell’aumento dei costi energetici è vicino al 2,5% del PIL.

Ha affermato che il rallentamento della crescita economica, insieme alle misure per proteggere le famiglie e le imprese, significava che la situazione finanziaria di entrambi i paesi non sarebbe migliorata come previsto in precedenza. Ha avvertito che l’Italia e la Spagna potrebbero aver bisogno di più prestiti per compensare l’impatto negativo dell’aumento dei prezzi.

Tuttavia, Protopapa ha affermato che i governi sono rimasti cauti sull’introduzione di un ulteriore supporto in quanto potrebbe esacerbare ulteriormente le loro già rigide posizioni fiscali.

L’Italia imporrà una tassa sugli utili inaspettati del 10% ad alcune società energetiche per finanziare un pacchetto di misure descritto da Protopapa come “modeste” per proteggere i consumatori e le imprese dai picchi di prezzo.

Nel frattempo, in Spagna, nonostante le crescenti pressioni dei camionisti per protestare contro l’aumento dei prezzi del petrolio, il governo ha fatto poche concessioni. Le manifestazioni sono alla loro seconda settimana, costringendo le aziende a chiudere i negozi e gli agricoltori a buttare via le verdure.

Marco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Previous post Iliad e WindTre in trattative per condividere la rete 5G italiana, che coinvolge 7.000 siti
Next post Il consigliere economico italiano afferma che Francia e Spagna si impegnano a limitare i prezzi del gas